• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wifi pi con 4 varie raspberry camera

varie wifi camera con raspberry pi 4
#1
Ciao, ipotizzavo di configurare 4 wifi camera economiche (se ne trovano tante su internet anche a meno di 20 euro l'una) a una raspberry pi 4, che prende i 4 flussi video (720 pixel o anhe meno) e li salva sulla sua microsd, e piu con https://syncthing.net/ potrei salvare i file video anche online per doppia sicurezza.
In questo caso quali telecamere wifi mi consigliate?
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#2
Un flusso a 720p "Pesa" circa 3-5Mbps
4 fanno 12-20 Mbps.
Fai il doppio, se oltre ai flussi in entrata vuoi gestire anche quelli in uscita verso il servizio cloud.
Quindi ti serve una connessione WIfi che non scenda mai sotto i 40Mbps, più le normali attività dei rete (aggiornamenti di componenti del sistema, ad esempio).

Altra criticità la SD: sebbene PI4 e Pi400 siano il doppio più veloci nel gestire la SD, rispetto ai modelli precedenti, la velocità di scrittura si ferma a 27 Mb/secondo circa.

Delineati i limiti tecnici, la soluzione ideale per applicazioni di questo tipo, secondo me sono camere con collegamento ethernet e NVR dedicato (oramai uno basato su Linux costa anche meno di un Raspberry Pi scrive su un HD e ha un sofware dedicato, stabile e standard..

Però, applicazioni con wifi e Raspberry ci stanno, se lo scopo non è la sicurezza e se non è un problema se capita la perdita di qualche frame.

il consiglio generale è di stare su camere che supportano lo standard Onvif 2 in modo da non avere particolari problemi di compatibilità con i software.
Risposta
#3
Grazie, l'upload potrei farlo anche negli orari i ncui el telecamere non lavorano.. a bassa priorita'..
E potri lanciare le webcam anche a 640x8, no problem per quello.. immaginavo sarebbe stato motl otraffico.
Oggigiorno un router a 300mbps si trova facilmente.. l'appartamento e' piccolo, muri sottili.
Scendendo a 480 , m isa che ci sto dentri..
E se scrivessi in un hard disk esterno alla raspberry SSD usb3 ?
Comunque ho sempre bisogno di spedire i fiel su un cloud e magari una mia vps in modo da risparmiarmi i tanti costi di 4 cloud di 4 telecamere che costano parecchio, mentre una vps con tanti gb di spazio gia ce l'ho e costa comunque meno..
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#4
Hai realmente necessità di registrare in continuazione quanto ripreso dalle telecamere? In questo caso una soluzione "time lapse" potrebbe essere, secondo me, la migliore scelta e la risoluzione, così, potrebbe anche essere più elevata. Utilizzare un dispositivo esterno di memorizzazione, del tipo USB3, migliora sicuramente la velocità di scrittura. E' anche possibile che acquistando le telecamere da un solo fornitore venga offerta, sempre a pagamento, la possibilità di registrazione su cloud, ma per tutte le cam. Nel caso della VPN, utilizzala al posto del cloud.
Risposta
#5
In continuazione no, ma quello che si muove e potrebbe essere anche 10 ore al giorno.. con time lapse intendi registrare 10-15 fotogrammi al secondo al posto di 30? ci sta! Il problema delle telecamere wifi che quasi tutte offrono un abbonament ocloud, il problema loro e' che cheidono molti soldi, tipo 100 euro anni e moltiplicato per 4 fa 400 e se moltiplico ancora cresce la cifra e un po' tutti al massimo tengono gli ultimi 7 o 30 giorni.. e non posso tenere i dati per piu tempo se necessario..
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#6
uhm io i time laps li facevo con 1 fotogramma ogni 5 minuti...
Tutto dipende dalla velocità di quel che devi riprendere (il movimento della Luna è differente dalla crescita di una pianta, ed è differente da un flusso di persone che passa per strada), e dallo scopo. Un sistema video di sorveglianza è diverso da una camera di osservazione animali selvatici ecc..
Risposta
#7
Per time lapse intendevo lo scatto di un fotogramma da 1 a 10 secondi (e oltre nel caso) in funzione della velocità con cui avviene il fenomeno da riprendere. 15 fotogrammi/sec è sufficiente per una video-sorveglianza (è così settato il mio sistema) e il movimento a scatti è appena percepibile. Mi sembra di capire che potresti avere la necessità di conservare quanto registrato anche dopo 30 giorni. Questo comporta l'uso di HHD USB di notevole capacità, quindi, se possibile, lo scatto di un fotogramma ogni, ad esempio, 10 sec. ridurrebbe di molto le dimensioni dei files registrati. Al link di seguito troverai indicazioni di come configurare un Pi4 in raid 0 (la capacità di memorizzazione è la somma di due HHD USB collegati ciascno ad una porta USB), o in raid 1 (le informazioni vengono registrate, per sicurezza, su entrambi gli HHD USB, la capacità di memorizzazione è pari a quella di un singolo HHD): https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...y-Pi_22107
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect