• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non sbalzo corrente dopo carica hdd

[Problema] HDD non carica dopo sbalzo corrente
#1
Ciao a tutti, 

Ho installato raspbian su HDD esterno, purtroppo dopo uno sbalzo di corrente sembra che il sistema non faccia più bene il boot.

Quando do alimentazione al rasp, parte la classica schermata arcobaleno, ma poi lo schermo diventa ner e l'hdd scatta. 
collegato in LAN, la luce verde non lampeggia, la luce gialla si .
Sul'hdd c'è tutto il mio sistema di domotica, cosa che mi sta bloccando dal fare un reset reinstallando tutto. 
Avete dei suggerimenti da darmi per provare a ripristinare il boot senza perdere i dati contenuti nelle partizioni?
Grazie.
Risposta
#2
Se qualche files del SO è danneggiato è difficile ripristinare il tutto. Puoi provare a recuperare il sistema di domotica (quantomeno le varie configurazioni) utilizzando una SD (o altro supporto) su cui installare un nuovo SO, così da leggere l'hdd montato come supporto esterno.
Risposta
#3
Voglio provare anche a installare in mSD raspbian e provare a risettare il bootloader... magari è solo saltato quello.
Risposta
#4
Prova, non nuoce. Considera che al momento dello sbalzo di tensione il SO aveva già superato la fase di boot ed era quindi in piena "attività".
Risposta
#5
mi stai dunque dicendo che probabilmente non è il bootloader il problema?
Risposta
#6
Considerando che il SO era in piena funzionalità quando è avvenuto il fenomeno, il bootloader aveva terminato la sua funzione, trasferendo il controllo del Pi al kernel. Essendo il SO su hdd, è da tener conto anche di dove si trovava la testina magnetica di lettura/scrittura sui piattelli. Puoi comunque provare una soluzione ibrida (tentare non nuoce): fai partire il boot da SD, poi trasferisci il controllo al SO su hdd. Dovrai modificare il file "cmdline.txt" (in boot) se necessario (con l'UUID, o PARTUUID dell'hdd), e vedere nel file fstab la situazione e nel caso modificarlo con l'UUID (o PARTUUID) dell'hdd.
Se non vi sono problemi sul SO presente sull'hdd avrai ripreso la funzionalità del Pi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect