• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
Problema display risolto, le tue istruzioni erano chiare, ma in pratica andare a cercare le librerie, nella cartella documenti, è stato non semplice...modificarle poi!!!
Quindi programmazione dht logger tutto ok.....

Per ciò che riguarda invece il fatto che esca dopo un po dal programma, ho visto che succede quando spengo il pc, dipende forse dal fatto che lancio da ssh e poi quando spengo il pc chiude la connessione con rsp e lo fa uscire dal programma? Se metto il pc in sospensione, non esce immediatamente ma nel tempo poi non so perchè esce....

AGGIORNAMENTO: dopo un pò di sbattimento , come è giusto che sia, ho capito che interrompendo la sessione di lavoro ssh da cui lancio thermostat, vado ad interrompere il programma. Ho letto che esiste un programma chiamato screen che potrebbe risolvere il problema, per ora invece lancio il programma da terminale su desktop del rsp quindi posso poi spegnere il pc e non succede nulla.Poi vedrò di ottimizzare....
Risposta
Ciao a tutti
il "designer" è tornato   Smile   Smile e in allegato vi porta il nuovo progetto Fritzing per la gestione del DHT_IR dotato di LCD Oled.
Ho fatto il possibile per contenere al minimo le modifiche che hanno comportato un diverso pin out rispetto alla precedente versione, tenete conto che i cablaggi del display e del modulo relè singolo da adottare andranno saldati sulle piazzole del pcb corrispondenti ai DO e intestati con i pin Dupont femmina lato display e relè.
Sono in attesa di ricevere a breve i primi pcb fatti produrre e che a questo punto utilizzerò senza display Oled per il Dht.

Naturalmente chi vuole può riprodurlo su basetta millefori seguendo la traccia delle piste, a mio avviso vale però la pena con poca spesa acquistare i pcb con il quale viene sicuramente un lavoro più pulito,
Per gestire la retroilluminazione del display del raspberry, ho acquistato un sensore di presenza che si possa collocare nel case prospettato inizialmente da Athos o in un frutto/tappo della living o similari.

Per quanto attiene il case in cui inserire il DHT_IR_LCD, ne abbiamo individuato uno che potrebbe fare al caso nostro o comunque potrebbe essere un'idea di partenza per progettarne uno nuovo.
Di seguito il link thingiverse : https://www.thingiverse.com/thing:1720314.
Per la poca conoscenza che ho dei programmi cad, prima di metterci mano attendo di produrre il primo prototipo con i pcb in arrivo e poi verifico le quote.

Per il momento questo è quanto, rimaniamo in attesa degli sviluppi di Athos sia lato Crono che lato DHT_IR che, essendo divenuto indipendente, dovrebbe risultare più utile alla gestione estiva dei climatizzatori.  

PS: Per fare una cosa carina e dare un senso di appartenenza al lavoro fin quì svolto, previo ok ricevuto da Ivan e da Athos, ho inserito oltre al nome del progetto anche i riferimenti al sito.
Ovviamente, come richiesto da Ivan, il pcb deve essere utilizzato per il nostro fine personale e non può essere utilizzato per fini commerciali.

Allegati
.zip   DHT_IRLogger_LCD.zip (Dimensione: 36.4 KB / Download: 7)
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ottimo lavoro complimenti....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
ciao...
come faccio a variare il tempo di aggiornamento della temperatura da sensore esterno su display ?...tipo ogni 10 minuti invece che ogni ora?

grazie
Risposta
(27/05/2017, 15:20)gerry739 Ha scritto: Problema display risolto, le tue istruzioni erano chiare, ma in pratica andare a cercare le librerie, nella cartella documenti, è stato non semplice...modificarle poi!!!

Per ciò che riguarda invece il fatto che esca dopo un po dal programma, ho visto che succede quando spengo il pc, dipende forse dal fatto che lancio da ssh e poi quando spengo il pc chiude la connessione con rsp e lo fa uscire dal programma? Se metto il pc in sospensione, non esce immediatamente ma nel tempo poi non so perchè esce....

AGGIORNAMENTO: dopo un pò di sbattimento , come è giusto che sia, ho capito che interrompendo la sessione di lavoro ssh da cui lancio thermostat, vado ad interrompere il programma. Ho letto che esiste un programma chiamato screen che potrebbe risolvere il problema, per ora invece lancio il programma da terminale su desktop del rsp quindi posso poi spegnere il pc e non succede nulla.Poi vedrò di ottimizzare....
buongiorno
prima di tutto ......grande gianpic69...
poi se lanci da ssh quando chiudi ti chiude tutte le operazioni
puoi usare screen......meglio se usi vnc cosi il programma e residente
oppure lo fai caricare all'avvio inserendolo in cron .......qualche pagina indietro in questa discussione trovi come.

Dht_logger dovrebbe essere a posto a livello di hardware , come ha detto bene gianpic ho dovuto rivedere il pinout per via che lo schermo ha un collegamento fisso sui pin dedicati all'i2c. Ora anche se verrano fatte modifice software il layout non dovrebbe cambiare piu. DHt_logger inoltre ha la sua interfaccia web dal quale si puo controllare tutto.

Ora iniziamo a lavorare su Thermostat che fara da supervisore ai vari dht_logger .
E ci saranno qualche  novita Big Grin

Stay tuned .
Athos

Ps Gerry
Citazione:"weatherExceptionInterval": 5,
"weatherRefreshInterval": 60,
 "URLtimeout": 5
questi sono nel file di configurazione nella sezione weather.........il 60 sta per 60 minuti
puoi cambiarlo ma ricorda che leggi anche le previsioni meteo ........ assieme quindi non devi superare il numero massimo giornaliero di accessi .
Risposta
(28/05/2017, 10:41)Athos Ha scritto:
(27/05/2017, 15:20)gerry739 Ha scritto: Problema display risolto, le tue istruzioni erano chiare, ma in pratica andare a cercare le librerie, nella cartella documenti, è stato non semplice...modificarle poi!!!

buongiorno
prima di tutto ......grande gianpic69...
poi se lanci da ssh quando chiudi ti chiude tutte le operazioni
puoi usare screen......meglio se usi vnc cosi il programma e residente
oppure lo fai caricare all'avvio inserendolo in cron .......qualche pagina indietro in questa discussione trovi come.

Dht_logger dovrebbe essere a posto a livello di hardware , come ha detto bene gianpic ho dovuto rivedere il pinout per via che lo schermo ha un collegamento fisso sui pin dedicati all'i2c. Ora anche se verrano fatte modifice software il layout non dovrebbe cambiare piu. DHt_logger inoltre ha la sua interfaccia web dal quale si puo controllare tutto.

Ora iniziamo a lavorare su Thermostat che fara da supervisore ai vari dht_logger .
E ci saranno qualche  novita Big Grin

Stay tuned .
Athos

Ps Gerry
Citazione:"weatherExceptionInterval": 5,
"weatherRefreshInterval": 60,
 "URLtimeout": 5
questi sono nel file di configurazione nella sezione weather.........il 60 sta per 60 minuti
puoi cambiarlo ma ricorda che leggi anche le previsioni meteo ........ assieme quindi non devi superare il numero massimo giornaliero di accessi .

Mitici sta prendendo davvero corpo questo...progettino...

ciao

...posso disabilitare la richiesta di meteo corrente ( visto che la scorsa volta mi dava neve con 18°C !!!! )ed utilizzare solo la temperatura esterna da dht, con frequenza di aggiornamento  a mio piacimento?

grazie
Risposta
Ciao a tutti
Mi sono accorto ora che manca un collegamento di un reoforo di R1, quanto prima aggiorno e riposto il progetto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
Buongiorno
al momento no la temperatura esterna viene letta durante la fase di acquisizione del meteo mavedo di inserire la modifica per la gestione separata.
Per i dati meteo nella nuova versione uso come provider darksky che e molto piu affidabile per noi europei
Athos
Risposta
Ottimo Athos!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
Buongiorno
aggiornato git dht_loggerIR
modifiche alla parte web e timezoneDB e risolti alcuni bug di heap memory out of Run
Aggiornatelo
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 5 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect