03/12/2017, 17:30
Salve
sto imparando un pò di python sperimentandolo su un raspberry 2 al quale ho collegato un sensore di temperatura dallas 18b20 e un relè sul GPIO 27.
Il relè viene eccitato a comando ma poi non riesco a spegnerlo, in nessun modo, sono costretto a riavviare il raspberry. Ho provato a collegare il pin segnale del relè ad altro pin del raspberry modificando le chiamate nel programmino python, ma senza trovare soluzione.
Questo il programma test, ma ho provato anche ad installare thermostat v4 ed altri programmi ma niente da fare.
#! /usr/bin/python
import time
import RPi.GPIO as gpio
gpio.setmode(gpio.BCM)
gpio.setwarnings(False)
gpio.setup(27, gpio.OUT, initial=1)
print("Pronto!")
# Ciclo infinito
while 1:
gpio.output(27, 0)
print("acceso -> 27")
time.sleep(2)
gpio.output(27, 1)
print("spento -> 27")
time.sleep(2)
Purtroppo si accende ma non si spegne più e non so da cosa possa dipendere.
Grazie
angelo
sto imparando un pò di python sperimentandolo su un raspberry 2 al quale ho collegato un sensore di temperatura dallas 18b20 e un relè sul GPIO 27.
Il relè viene eccitato a comando ma poi non riesco a spegnerlo, in nessun modo, sono costretto a riavviare il raspberry. Ho provato a collegare il pin segnale del relè ad altro pin del raspberry modificando le chiamate nel programmino python, ma senza trovare soluzione.
Questo il programma test, ma ho provato anche ad installare thermostat v4 ed altri programmi ma niente da fare.
#! /usr/bin/python
import time
import RPi.GPIO as gpio
gpio.setmode(gpio.BCM)
gpio.setwarnings(False)
gpio.setup(27, gpio.OUT, initial=1)
print("Pronto!")
# Ciclo infinito
while 1:
gpio.output(27, 0)
print("acceso -> 27")
time.sleep(2)
gpio.output(27, 1)
print("spento -> 27")
time.sleep(2)
Purtroppo si accende ma non si spegne più e non so da cosa possa dipendere.
Grazie
angelo