• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor partendo tastiera ip rb del senza trovare

Trovare IP del RB partendo senza monitor/tastiera
Sapendo che il SO è caricato e funzionante, scollega il RPi dal monitor, collegalo via cavo al router e prova la connessione SSH (visto che è sicuramente abilitata). Una volta stabilita la connessione (inserendo nome utente e password) digita: "sudo raspi-config": si aprirà una finestra da cui sarà possibile configurare il raspberry. Selezionando l'opzione 2 (Network options - Configure network setting) si aprirà una nuova finestra da cui sarà possibile configurare il WiFi. Selezionando la voce N2 (Wi-Fi -- Enter SSID and Passphrase) potrai completare la configurazione del WiFi (SSID e password dovranno essere quelli del router). Una volta terminata la configurazione, scollega il cavo LAN dal RPi e prova il collegamento WiFi.
Risposta
(15/03/2020, 09:34)ippogrifo Ha scritto: Sapendo che il SO è caricato e funzionante, scollega il RPi dal monitor, collegalo via cavo al router e prova  la connessione SSH (visto che è sicuramente abilitata). Una volta stabilita la connessione (inserendo nome utente e password) digita: "sudo raspi-config": si aprirà una finestra da cui sarà possibile configurare il raspberry. Selezionando l'opzione 2 (Network options -  Configure network setting) si aprirà una nuova finestra da cui sarà possibile configurare il WiFi. Selezionando la voce N2 (Wi-Fi -- Enter SSID and Passphrase) potrai completare la configurazione del WiFi (SSID e password dovranno essere quelli del router).  Una volta terminata la configurazione, scollega il cavo LAN dal RPi e prova il collegamento WiFi.

Ah ok, ho capito... Ma ormai che ero dentro ho seguito la schermata guidata (Lingua, tastiera, orario, WIFI e nuova password del RB), quindi la wifi l'ho già configurata da lì. Per questo motivo (penso!!) me lo sono già ritrovato in rete. Ma non capisco perchè prima di questa procedura non si vedeva in rete!! E sinceramente mi sarebbe piaciuto capirci di più...
Appena ho un attimo provo a vedere se riaccendendolo senza nulla collegato mi funziona in wifi con ssh.

A quel punto poi vorrei accenderlo senza far partire la gui, cioè solo con schermata nera. Si fa anche quello da raspi-config?
Risposta
Se non viene inserito nel RPi il SSID e password del router, la connessione WiFi viene rifiutata dallo stesso (router), quindi non viene assegnato alcun indirizzo IP (ed è per questo che non lo vedi). Quindi nei RPi con il solo SO light, per poter connettersi in WiFi è necessario prima accedervi via cavo LAN (avendo creato il file SSH), entrare in "raspi-config", configurare il WiFi inserendo SSID e password, uscire dal prg di configurazione, togliere il cavo LAN e connettersi in WiFi.
Puoi accedere tranquillamente via WiFi e SSH anche ai RPi su cui è installato il SO con GUI (quindi senza monitor, tastiera e mouse)
Risposta
(15/03/2020, 11:26)ippogrifo Ha scritto: Se non viene inserito nel RPi il SSID e password del router, la connessione WiFi viene rifiutata dallo stesso (router), quindi non viene assegnato alcun indirizzo IP (ed è per questo che non lo vedi).  Quindi nei RPi con il solo SO light, per poter connettersi in WiFi è necessario prima accedervi via cavo LAN (avendo creato il file SSH), entrare in "raspi-config", configurare il WiFi inserendo SSID e password, uscire dal prg di configurazione, togliere il cavo LAN e connettersi in WiFi.
Puoi accedere tranquillamente via WiFi  e SSH anche ai RPi su cui è installato il SO con GUI (quindi senza monitor, tastiera e mouse)

Quindi stai dicendo che E' IMPOSSIBILE fare il "primo avvio BENDATO" senza un cavo di rete? Specifico "bendato" perchè stamani con tastiera e mouse ma senza cavo di rete sono riuscito comunque a configurare la wifi ssid etc e non ho mai avuto bisogno del cavo di rete.
Risposta
ma no che non è impossibile.
basta insere SSID e password corrette , anche qui, con un file in /boot che istruisca il Raspberry su cosa fare.
Il file si deve chiamare wpa_supplicant.config
e deve contenere:
Codice:
country=IT# Your 2-digit country code
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
network={
    ssid="latuareteWIFi"
    psk="lactuapassword"
    key_mgmt=WPA-PSK
}
come con ssh, al primo boot, Raspberry toglierà il file da lì (e in questo caso lo metterà al posto giusto) e, se la rate wifi esiste e la password è corretta, si connetterà.
Ho usato questo sistema decine di volte con i Pi Zero.
Risposta
(16/03/2020, 00:12)Zzed Ha scritto: ma no che non è impossibile.
basta insere SSID e password corrette , anche qui, con un file in /boot che istruisca il Raspberry su cosa fare.

Hemmm..... e perché non me lo hai detto prima??!? Ci sono impazzito per due giorni!

Cmq, adesso che il mio RB è partito nell'altro modo, mi dispiace un po' formattare tutto solo per fare l'esperimento... Ma quasi quasi con un backup fatto ora macchina pulita un tentativo al livello didattico lo faccio...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
Avevo dimenticato questa procedura. Da molto tempo ormai il "mio" Windows 10 Pro, una volta scritta l'immagine sulla SD, non mi permette di entrare nella prima partizione per aggiungere il file SSH o qualsiasi altra cosa (non riconosce la partizione e vuole riformattare tutto). Devo quindi utilizzare altri sistemi.
Risposta
perché la tua domanda era su come trovare l'IP..
spesso (ora parlo in generale) facciamo domande molto specifiche e tecniche, invece occorre concentrarsi sullo scopo: "come faccio a configurare la connessione di rete in un Raspberry privo di video e tastiera?", in questo caso, avrebbe chiesto quello che (presumo!) era lo scopo finale, invece di chiedere lìip, per poi connettersi in shh (che va attivato), per poi configurare la connessione di rete .. ecc :-D
Risposta
(16/03/2020, 14:46)Zzed Ha scritto: invece di chiedere lìip, per poi connettersi in shh (che va attivato), per poi configurare la connessione di rete .. ecc :-D

Hai ragione. Mi scuso per le mie imprecisioni... proporzionali alla mia inesperienza Sad Smile

Comunque grazie mille davvero!! Smile
Risposta
(16/03/2020, 00:12)Zzed Ha scritto: ma no che non è impossibile.
e deve contenere:
Codice:
country=IT# Your 2-digit country code
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
network={
   ssid="latuareteWIFi"
   psk="lactuapassword"
   key_mgmt=WPA-PSK
}
come con ssh, al primo boot, Raspberry toglierà il file da lì (e in questo caso lo metterà al posto giusto) e, se la rate wifi esiste e la password è corretta, si connetterà.
Ho usato questo sistema decine di volte con i Pi Zero.

Ehemmm ... per la cronaca sul mio Pi 3 non ha funzionato... ho di nuovo dovuto ricorrere allo smontaggio di mezza casa per accendere il RB vicino alla tv con l'hdmi. Confused Sad

Dal terminale del Mac ho fatto:

Codice:
cd /Volumes/miasd
touch ssh
tuoch wpa_supplicant.config
nano wpa_supplicant.config (e poi ho incollato il tuo codice sostituendo i dati della mia rete)

Purtroppo non ho modo di fare altre verifiche (tipo se avevo fatto un errore di digitazione), perchè suppongo siano stati eliminati da raspbian.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect