Discussioni: 4
Reputazione:
130
31/03/2020, 12:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31/03/2020, 13:14 da ippogrifo.)
Gli apparati sono switch 10/100 Mb, quindi non creano sottoreti e dovrebbero essere trasparenti tra tutti i livelli.
Hai verificato (immagino di si) che nell'assegnamento delll'IP statico vi sia il "\24", ovvero 192.168.xxx.xxx\24 (il \24 è l'equivalente del net mask = 255.255.255.0)
Hai provato a cancellare "enxb827ebcc3846"?
Ricordo un problema simile alcuni anni orsono: il ventunesimo dispositivo non vedeva il router (e quindi non si connetteva): ho scoperto solo successivamente, dopo tante prove, che avendo inserito sul router un filtro MAC, 20 dispositivi erano la capacità massima di gestione del router stesso (e questo non era documentato). Il priblema era che nella pagina di configurazione potevo aggiungere tutti gli indirizzi MAC che volevo, senza problemi. Il risultato era che tutti i dispositivi dopo il ventesimo erano tagliati fuori dalla LAN. Soluzione:tolto filtro MAC.
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Per il /24 c'è. Ho provato anche con il /23 ma non cambia niente. Per quanto riguarda il filtro mac, io ne ho messi una decina che sono datalogger e macchinari 4.0 per evitare che il DHCP li assegni automaticamente ai pc (per il wifi).
In ogni caso, il mac dell'rpi in questione non c'è e tantomeno l'ip che vorrei assegnargli. Per il n. massimo di utenze non saprei dove guardare.
Per chi aveva parlato del log del dhcpcd.conf, saprebbe dirmi dove trovarlo in modo da dargli un'occhiata?
Reputazione:
130
31/03/2020, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31/03/2020, 16:57 da ippogrifo.)
Puoi provare con questi comandi da terminale:
journalctl | grep -Ei 'dhcp' per vedere il log del client DHCP. Oppure: cat /var/log/syslog | grep -Ei 'dhcp'
Hai provato a sostituire questo RPi con altro di cui sei sicuro del funzionamento?
Reputazione:
130
Ho proposto la sostituzione del raspberry (che modello è?) con altro proprio perchè può succedere che si guastino o dopo qualche tempo di funzionamento comincino a dare i "numeri". Cosa che mi è successa su un RPi 2b+: scaricando sequenzialmente files di grosse dimensioni tendeva a rallentare fino a bloccarsi. Ne ho chiesto la sostituzione in garanzia.
Altra possibilità è che sia inserito in un ambiente con grosse macchine elettriche che funzionando creano campi elettrici di entità tale da renderne difficoltoso il funzionamento. Gli altri due RPi si trovano nello stesso ambiente?
L'alimentatore è adeguato al fabbisogno energetico del raspberry?
Reputazione:
130
01/04/2020, 09:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/04/2020, 10:16 da ippogrifo.)
Quadro (elettrico?) metallico all'interno del quale cosa c'è? Il solo raspberry? Perchè collegato a terra?
L'alimentatore è OK, ma sarebbe meglio che la tensione in uscita sia di 5,1V per compensare la caduta di tensione del cavo.
Il Rpi ha mantenuto l'indirizzo IP assegnatoli come hai potuto verificare ieri?
Come è collegato alla macchina che controlla (telemetria, ecc)?
E' possibile che il negativo (massa) del raspberry sia in qualche modo in contatto (anche accidentale) con il sistema di terra?
I log cosa dicono? la etho vede la portante?