• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non parte chromium

[Problema] Non parte Chromium
#1
Situazione.
Sto provando Raspbian Buster installazione normale (senza il software consigliato).
Il mio Rpi3 parte sempre come Terminale e poi sarò io a fare Startx quando necessario (da ssh sul mio Mac e poi passo a VNC Viewer per usare l'interfaccia grafica di raspbian).

Problema.
Clicco su Internet->Chromuim per usare il browser ma questo non parte! Resta la clessidra per una trentina di secondi e poi scompare. Senza che compaiano nè messaggi di errore nè finestre nè schermate ....


Da ssh ho anche provato a disinstallare (apt-get autoremove chromium) e poi reinstallare. Ma la situazione non cambia..

Come fare?
Risposta
#2
1) per partire direttamente in Raspbian, digita
Codice:
sudo raspi-config
poi scegli 3, boot options e scegli di partire in ambiente grafico.

2) può essere che chromium di apra su una schermata differente da quella che visualizzi con VNC? hai provato a collegare (anche temporaneamente) un display a Raspberry e verificare se Chromium parte?
Risposta
#3
1) ok, ma - non avevo specificato - partire senza ambiente grafico è una scelta mia, almeno per ora..

2) aperto in un'altra finestra che significa? Perché mai non dovrei vederlo? Dove potrei vedere questa finestra? E perché se lo collegassi a una TV la dovrei vedere a differenza di quanto accade con VNC?


Sennò... non esiste un file di log che dica se c'è stato qualche errore?


Come ultima spiaggia potrei installare un browser alternativo... Ce n'è qualcuno leggero (ma decente) da consigliare?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
1) ok
2) perché il sistema grafico di Linux può usare più "schermate" virtuali, e VNC (se non vado errando: non lo uso da lustri) ti mostra un desktop virtuale se non c'è nulla collegato all'uscita video. Ti rimando a questa discussione e lascio la parola a chi è più esperto

2bis) si certo che esistono i log: /var/log
browser alternativo.. ce ne sono, ma il migliore è Chromium (non per nulla è stato scelto dalla Fondazione Raspberry Pi per essere incluso come browser di default e anche modificato per usare la GPU per i video e lo scorrimento delle pagine ). prima si usava ephifany (forse è ancora preinstallato, a vantaggio dei dispositivi meno performanti) altrimenti puoi provare Iceweazel (versione open di Firefox). Ma ritengo sia più opportuno che tu risolva il problema
Risposta
#5
2bis) quella dir è piena di file di log... Quale dovrei esaminare? Usando il comando "sudo grep -Iri 'chromium' /var/log" che mi rifrulla un po' di tutto non vedo parole come "error" o simili... Boh...


Riguardo alla Risoluzione non è un problema.
Il problema ci sarebbe se esistessero "più desktop" (come ad esempio uso io sul mac) e chromium venisse aperto sul 2 (per esempio) anzichè sul principale, e io non potessi arrivarci per colpa di VNC.

Però c'è da dire che non ci ho mai spippolato prima. Ho avviato sia la gui di raspberry che Chromium per la prima volta ed è sempre accaduto tutto ciò..


Piccola aggiunta anche se forse non c'entra, in quanto ho letto in giro (ma magari sbaglio) che questo errore si può far finta che non ci sia.. Quando avvio la gui (sudo startx) ottengo questo messaggio:
Codice:
modprobe: FATAL: Module g2d_23 not found in directory /lib/modules/4.19.97-v7+
Risposta
#6
Ho avuto questa situazione a causa del carico pesante sul mio router. Per qualche motivo, quando molti dispositivi erano collegati al mio router, chromium non apriva affatto le pagine. Ho dovuto comprare un router separato per ajax alarm e robot hoover. Un po' scomodo ma pensando di prendere un raspberry più performante o una scheda con un connettore ethernet. Forse era il carico sul server NAS di casa, ma ho già comprato un secondo router
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect