• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo nero varie domande e vlc

[Problema] VLC e schermo nero e domande varie
#1
Problema con vlc: mi da schermo nero in full screen dopo che ho installato gimp. O forse e' stato solo un caso, riproverò x la terza volta, sta di fatto che adesso in full screen mi da tutto nero. A questo punto vorrei anche sapere se vlc sia davvero il miglior lettore x raspbian, o se non sia il caso di creare un multiboot con libreelec (mi sembra di aver capito che é un os a sé stante)
Risposta
#2
Mi rispondo da solo: è bastato cambiare porta hdmi.
Resta il secondo quesito: vlc mi è sembre sembrato molto pesante (io userei il RB anche come lettore di film, ci ho agganciato un hd da 4 tera) inoltre non credo che con vlc ci sia la possibilità di avere anteprime/locandine ecc.
Con librelec invece si, corretto?
Risposta
#3
VLC è il miglior lettore su Windows. Non direi certo la stessa cosa su Linux
Libreelec (e OSMC) sono distribuzioni basata su Kodi e prive di desktop e browser. Kodi è il miglior mediacenter, non solo per Raspberry Pi. Oltre a riprodurre film, si occupa di immagini, musica, video musicali, con tutti gli annessi e connessi: trame, sottotitoli, locandine, attori, trailer, fanart, effetti grafici per la musica, transizioni per le foto, giochi ecc.
E, tramite gli add-on può accedere a qualsiasi contenuto in rete e estendere le proprie funzionalità per interfacciarsi a altri software o hardware.
Potremmo quindi dire che Kodi è un programma, che svolge quasi le funzioni di sistema operativo, ma resta un programma, si può installare quindi anche sopra Raspbian.
Se lo scopo è avere un lettore leggero, preinstallato c'è Omxplayer, che senza dubbio è il più leggero e dalle ottime prestazioni. Lo svantaggio è che è uno strumento a linea di comando. Ci sono comunque diverse interfacce per usarlo dal gestore di finestre, volendo (mai provate).
Risposta
#4
(27/05/2020, 23:50)Zzed Ha scritto: VLC è il miglior lettore su Windows. Non direi certo la stessa cosa su Linux
Libreelec (e OSMC) sono distribuzioni basata su Kodi e prive di desktop e browser. Kodi è il miglior mediacenter, non solo per Raspberry Pi. Oltre a riprodurre film, si occupa di immagini, musica, video musicali, con tutti gli annessi e connessi: trame, sottotitoli, locandine, attori, trailer, fanart, effetti grafici per la musica, transizioni per le foto, giochi ecc.
E, tramite gli add-on può accedere a qualsiasi contenuto in rete e estendere le proprie funzionalità per interfacciarsi a altri software o hardware.
Potremmo quindi dire che Kodi è un programma, che svolge quasi le funzioni di sistema operativo, ma resta un programma, si può installare quindi anche sopra Raspbian.
Se lo scopo è avere un lettore leggero, preinstallato c'è Omxplayer, che senza dubbio è il più leggero e dalle ottime prestazioni. Lo svantaggio è che è uno strumento a linea di comando. Ci sono comunque diverse interfacce per usarlo dal gestore di finestre, volendo (mai provate).

Intanto grazie per la risposta. Ti faccio un' altra domanda :-) Ho montato un RB4 con 4 mega e un HD da 4 tera dietro il televisore per avere principalmente un mini pc con browser e Gimp, un lettore di film (solo film) con tutte quelle belle cose che hai elencato (locandine, trama ecc) e una macchina per qualche giochino vecchio tipo Mame, Snes ecc.
Quindi in ogni caso vorrei creare una partizione per Raspbian e una per Retropie. A questo punto ha senso crearne un'altra per Librelec (o OSMC) o mi conviene installare Kodi su Raspbian?
Risposta
#5
4 GIGABYTE!
:-)
Non in ogni caso, volendo puoi mettere Retropie su Kodi, o Kodi su Retropie, o Kodi e gli emulatori su Raspbian.
Usare distribuzioni dedicate fa risparmiare risorse (quando si usavano 512Mb o 1Gb di RAM era indispensabile) e ottimizza le prestazioni. Con 4Gb di RAM puoi anche usarlo "male", mettendo tutto su un sistema desktop, come faresti con un pc windows.
Il consiglio, però, almeno all'inizio, è di non mettere troppa "carne al fuoco". Gimp sul televisore? davvero?
e il browser? per far cosa? lo streaming lo fai con kodi, le news RSS anche, volendo ci leggi anche i forum e i blog.
Comunque sia, ti consiglio di usare SD separate, perlomeno all'inizio, così da capire quale sistema è più adatto al tuo utilizzo (eventualmente, con 35$ puoi decidere di acquistare in futuro un altro Raspberry, lasciarne uno dietro al TV dedicato al mediacenter, e al retrogaming e un'altro da usare per desktop ,browser e gimp, magari che accedono allo stesso HD , condiviso)
Risposta
#6
(29/05/2020, 07:54)Zzed Ha scritto: 4 GIGABYTE!
:-)
Non in ogni caso, volendo puoi mettere Retropie su Kodi, o Kodi su Retropie, o Kodi e gli emulatori su Raspbian.
Usare distribuzioni dedicate fa risparmiare risorse (quando si usavano 512Mb o 1Gb di RAM era indispensabile) e ottimizza le prestazioni. Con 4Gb di RAM puoi anche usarlo "male", mettendo tutto su un sistema desktop, come faresti con un pc windows.
Il consiglio, però, almeno all'inizio, è di non mettere troppa "carne al fuoco". Gimp sul televisore? davvero?
e il browser? per far cosa? lo streaming lo fai con kodi, le news RSS anche, volendo ci leggi anche i forum e i blog.
Comunque sia, ti consiglio di usare SD separate, perlomeno all'inizio, così da capire quale sistema è più adatto al tuo utilizzo (eventualmente, con 35$ puoi decidere di acquistare in futuro un altro Raspberry, lasciarne uno dietro al TV dedicato al mediacenter, e al retrogaming e un'altro da usare per desktop ,browser e gimp, magari che accedono allo stesso HD , condiviso)

Ancora grazie per le dritte :-)
Mia figlia sta tutta la mattina e buona parte del pomeriggio (non sempre) al pc x le videolezioni, quindi io sono costretto davanti alla tv. Ho un braccio meccanico tipo questo https://www.tvmoving.it/prodotti/staffe-...pse90.html che da aperto mi fa vedere la tv spaparanzato sul divano e da chiuso usare il RB per scrivere dal tavolo della cucina su questo forum, come sto facendo adesso :-)
Gimp è lentino ma per quel che mi serve va più che bene.
Ho appena installato Kodi per la prima volta e obbiettivamente è bello da vedere, ma io ho una caterva di film e mi perdo un pò. Dovrò vedere come disporli per cartella.
Lo spazio dietro alla tv è esiguo, cambiare sd è un lavoraccio. Mi servirebbero altre info su Retropie e partizioni, continuo qui o apro un altro thread?
Risposta
#7
per le altre info, usa il tasto cerca per trovare le discussioni che le trattano.
PS: in kodi puoi cercare per genere, anno, attore, casa produttrice ecc..
Risposta
#8
(30/05/2020, 00:42)Zzed Ha scritto: per le altre info, usa il tasto cerca per trovare le discussioni che le trattano.
PS: in kodi puoi cercare per genere, anno, attore, casa produttrice ecc..

Proverò a cercare meglio.
Intanto grazie!
Heart
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect