• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete non mi vedo ma la collego

Vedo la rete ma non mi collego
#1
Ciao, ho un RBpi3 su cui ho installato qualche ora fa il nuovo OSMC partendo da zero. Sono partito dal download dal sito originale ed ho seguito tutta la procedura. Inserendo pure ssid e password della mia rete di casa (ho anche abilitato l'accesso ssh che dopo mi sarebbe servito).
Poi ho smontato la microsd (faccio tutto da un Mac), inserita nel RB, collegato tastiera, mouse e tv via hdmi, acceso il RB e atteso che facesse tutte le sue cose.
Da ultimo si riavvia e OSMC parte. Inserisco una pendrive e viene montata subito e ne posso usare I contenuti.
Sono li che dico "che figata! Funziona tutto al primo colpo! e mi legge pure il telecomando del vecchio tv Samsung! "... quando mi accorgo che nella mia rete non c'è il RB... Allora vado a verificare da OSMC nelle impostazioni.

Vede la rete ma non si connette...

Perché?

Provo anche a dire di inserirla manualmente ma una volta scritto l'ip non mi fa cliccare su Fatto.

Ogni tanto mi compare un messaggio in inglese che non mi ricordo a memoria ma pare essere un errore e mi dice di controllare il log.

Boh...
Che potrei fare?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
ciao Smile
"Che potrei fare?" -> controllare i log Tongue cat /var/log/* | grep error

Forse il tuo router ha una protezione troppo avanzata WPA...
prova con l'hotspot del cellulare
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(12/01/2022, 13:19)Enrico Sartori Ha scritto: ciao Smile
"Che potrei fare?" -> controllare i log cat /var/log/* | grep error

Forse il tuo router ha una protezione troppo avanzata WPA...
prova con l'hotspot del cellulare
Ma non so come accedere alla shell con OSMC. Se era in rete accendevo con ssh..
E se qualcuno mi dice come fare poi non so come interpretare ne cosa cercare ne cosa guardare in questi log...

Comunque su un'altra sd ho raspbian che in rete (la stessa rete) va regolarmente...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
- hai fatto il wizard di configurazione iniziale? A volte ci mette qualche istante ad apparire, e se ti metti a usare l'interfaccia, non appare più- E delle volte questo "incasina" un po' le impostazioni
- in impostazioni/informazioni sul sistema/rete.. cosa visualizzi?
- In impostazioni/il mio OSMC /rete hai impostato ip, gateway e DNS?
- in impostazioni/il mio OSMC/log puoi esportare il log
- in impostazioni/file puoi raggiungere uno spartano file manager
Risposta
#5
(13/01/2022, 00:10)Zzed Ha scritto: - hai fatto il wizard di configurazione iniziale?
Ehemm... non me lo ricordo...




(13/01/2022, 00:10)Zzed Ha scritto: - in impostazioni/informazioni sul sistema/rete.. cosa visualizzi?

Link: non connesso
Indirizzo IP:
... e di ogni cosa scritta dopo i due punti è vuoto...


(13/01/2022, 00:10)Zzed Ha scritto: - In impostazioni/il mio OSMC /rete hai impostato ip, gateway e DNS?

Vedo le mie due reti (una è il repeater).
Abilità Adattatore è acceso
IP mask gateway e tutto il resto sono vuoti
Stato: Nessuna connessione wireless

Se clicco su Configura Manualmente oppure su una delle mie reti mi scrive :"Unhandled exception caught. See log for detail"



(13/01/2022, 00:10)Zzed Ha scritto: - in impostazioni/il mio OSMC/log puoi esportare il log
Provo ad esportarlo ma.... Me lo fa fare solo sulla sd... (e non so bene cosa sto facendo).
Poi come lo vado a recuperare?



(13/01/2022, 00:10)Zzed Ha scritto: - in impostazioni/file puoi raggiungere uno spartano file manager
Si... Ma come faccio a vedere il log?


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Non vedendo la rete, te lo fa fare solo su SD (altrimenti lo avrebbe postato su un sito tipo pastebin e poi ti avrebbe dato il link).
mettendo il log sulla sd, spegnendo il raspberry pi dall'interfaccia, attendendo 20 secodi dopo che la lucetta rossa si è spenta, puoi estrarre la microSD e leggerla da un pc. Penso che il log lo metta nella partizione ROOT che è visibile anche da pc.

Visto che sei alla prima installazione, riscrivi l'immagine sulla SD, fai il primo boot e attendi che esca il wizard (ti fa configurare la rete, lingua, fuso orario, tastiera, skin ecc)
la skin di default dovrebbero averla appena cambiata, non so come è, ma quella precedente era abbastanza scarsa e si faticava a notare la differenza tra le scritte selezionate e quelle no., il che a volte rende difficoltosa la configurazione iniziale.
Successivamente puoi scegliere una skin più "visibile" e carina
Risposta
#7
Boh... Nella sd non ho trovato log... Eppure aveva scritto che i log erano stati messi nella sd...

Comunque ho di nuovo formattato la sd per vedere meglio che succede... (si formatta in fat32,giusto?).
Ho avviato la procedura di installazione da pc (che è un Mac) e già qui mi chiede qualcosa della WiFi (quale crittografia, ssid e password).
Vado avanti finché non mi dice Finito.

Tolgo la ad e la metto nel RB spento.
Accendo.... Lui fa tutte le sue cose senza chiedermi nulla fino ad arrivare alla configurazione guidata.. Lingua, fuso orario, abilita ssh, premo ok su una privacy... Basta... Non mi chiede altro e compare la home (tema che mette lui è in azzurro con scritte bianche) con menù laterale (film musica immagini etc...).

Se vado in Impostazioni>myosmc>rete>wireless trovo gli stessi problemi di prima... Nessuna connessione wireless e nessun dato per Ip, gateway etc.. Stesso errore se provo, a configurare la rete (unhandled exception.....)

Non riesco a capire dove sbaglio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Mmm dalla descrizione, hai usato l'installer, credo. Non lo ho mai usato, quindi non so, ma visto che i dati di rete te li chiede li, magari c'è un problema.
Ultima prova, se vuoi, invece dell'installer scarica l'immagine disco, scegliendo quella adatta al tuo modello di RaspberryPi. Non serve formattare prima la SD (una immagine sovrascrivere tutto, formattazione e tabella delle partizioni comprese), la puoi trasferire sulla SD con RaspberryPi Imager, win32 disk Imager o balena etcher.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Incredibile! Col metodo del download manuale, e facendo praticamente le stesse cose, ha funzionato... Adesso sono in rete e con lo stesso IP che il router aveva già assegnati al RB (avevo un raspbian su un'altra sd).

Anche se non mi spiego il perché... Ma va beh... Quando funziona mi faccio meno domande...

Grazie per il suggerimento Smile

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect