• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non pi4 da wifi avvio 8gb ssd funziona se

(Risolto) PI4 8GB se avvio da SSD non funziona WIFI
#1
Ciao, rieccomi di nuovo,
cercando di poter partire col nuovo PI4...
Dopo altri vari problemi, ho installato SO Buster, fino a che è installato su SD tutto funziona normalmente, ma se lo installo su SSD non mi funziona più la connessione tramite wifi.
Per l'avvio da SSD ho semplicemente copiato la SD su SSD direttamente da raspberry; ho sbagliato qualcosa?
Grazie per l'aiuto
Risposta
#2
(23/05/2022, 20:11)Thedrifter Ha scritto: Ciao, rieccomi di nuovo,
cercando di poter partire col nuovo PI4...
Dopo altri vari problemi, ho installato SO Buster, fino a che è installato su SD tutto funziona normalmente, ma se lo installo su SSD non mi funziona più la connessione tramite wifi.
Per l'avvio da SSD ho semplicemente copiato la SD su SSD direttamente da raspberry; ho sbagliato qualcosa?
Grazie per l'aiuto

Ciao, è successo anche a me  diverso tempo fa. Dopo numerose prove  è stato sufficiente collegare l'SSD non alla USB3 ma piuttosto ad una delle USB2, pazienza per la perdita di prestazioni. Ma almeno cosi funziona il WIFI   !!!
Risposta
#3
Ciao,
sono riuscito a provare solo ora, e funziona Big Grin Sono giorni che ci perdo tempo e non ne sono venuto a capo, poi era una cosa così semplice, ma come si fa a pensare a una cosa del genere? Non ha alcun legame l'utilizzo di una porta con il wifi, come l'hai scoperto? Per caso?
Finalmente posso iniziare ad utilizzarlo... Ma la cosa è risolvibile in qualche modo o è proprio un errore di Hardware?
Grazie mille per l'aiuto, io non ci sarei mai arrivato Big Grin
Risposta
#4
Vi sono dei vecchissimi post al riguardo, proprio per le anomalie riscontrate, ma non sempre, sul collegamento SSD, con il sistema operativo installato, ad una delle porte USB3. In parte riconducibili al chip di interfacciamento dell'SSD alla porta USB3, in parte alla qualità/lunghezza del cavo di collegamento USB3-SSD. Se ricordo, non faccio uso da diverso tempo di SSD, avevo risolto facendo fare il boot da SD e il caricamento del SO da SSD.
Risposta
#5
Ciao,
ho capito, grazie della spiegazione, farò qualche ricerca, nel frattempo lo utilizzo così Smile
Grazie ancora
Un saluto
Risposta
#6
nelle versioni più recenti del firmware dovrebbero aver risolto qualcuna di queste strane incompatibilità.
Se non si aggiorna da molto tempo, tentare non nuoce.
da terminale:
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
aggiornerà tutti i software installati, il kernel e il firmware.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect