• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come non accede root pi putty ma

(RISOLTO) Putty accede come root ma non come pi
#1
Smile 
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum (mi sono appena presentato).
Ho un Pi3, che ho appena finito di settare per fare una VPN, fino quà tutto ok, ora avevo necessità di inviare una mail mettendo down un pin gpio, la cosa funziona se eseguo lo script, ma non mi riesce a farlo partire all'avvio di Raspberry.
Ho trovato qualche guida in rete, e facendo prove forse ho combinato qualcosa di sbagliato, fatto sta che putty mi entra regolarmente come utente root, digitando la sua password, ma se voglio entrare come utente pi, dopo aver messo la password mi dice accesso negato.
Il sistema si avvia regolarmente ( con utente pi credo...) non chiedendo la password, e la vpn funziona regolarmente.
Il mio pensiero è che accedendo da putty come root, le impostazioni per l'avvio dello script non si applicano per utente pi, sbaglio?

Grazie per i consigli
Risposta
#2
Pi e root sono utenti differenti e come tale sono trattati (a prescindere dai vari livelli di permessi). Il SO è multiutente, questo comporta che ogni utente viene completamente separato/protetto da tutti gli altri. Se configuri quindi qualcosa per l'utente root questa configurazione non si applicherà all'utente pi. Esempio può essere la configurazione di crontab differenti. E' però strano che tu possa accedere (login) come root e non come pi, visto che questa possibilità non è consentita di default; per poter fare il login come root è necessario modificare uno specifico parametro di un file di configurazione del SO, successivamente inserire la password per l'utente root. Anche avendo abilitato l'utente root è comunque possibile fare il login come pi: Da utente root puoi tornare a pi con il comando exit.
E' necessario fare anche attenzione al proprietario del file ed ai permessi.
Risposta
#3
Perché non tagli la testa al toro e crei un nuovo utente, a tuo nome e usi quello?
Ps: Putty è brutto e scomodo. Prova MobaXterm

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
(30/06/2019, 17:56)ippogrifo Ha scritto: Pi e root sono utenti differenti e come tale sono trattati (a prescindere dai vari livelli di permessi). Il SO è multiutente, questo comporta che ogni utente viene completamente separato/protetto da tutti gli altri. Se configuri quindi qualcosa per l'utente root questa configurazione non si applicherà all'utente pi. Esempio può essere la configurazione di crontab differenti. E' però strano che tu possa accedere (login) come root e non come pi, visto che questa possibilità non è consentita di default; per poter fare il login come root è necessario modificare uno specifico parametro di un file di configurazione del SO, successivamente inserire la password per l'utente root. Anche avendo abilitato l'utente root è comunque possibile fare il login come pi: Da utente root puoi tornare a pi con il comando exit.
E' necessario fare anche attenzione al proprietario del file ed ai permessi.

Ciao, grazie per la risposta, quindi come immaginavo, avendo fatto tutto da root, lo script non si avvia quando parte raspberry con pi...
Quando ho instrallato tutto e fatto la vpn infatti, accedevo sia come root ch come pi, ma facendo delle modifiche, non mi fa più accedere da pi, questo solo da putty, perchè raspberry si avvia come pi e da tastiera direttamente entro nel terminale come pi...
Se faccio exit da putty quando sono entrato come root, putty si chiude.
Il problema è sicuro qualche file cambiato, ma non so quale, credo nel file /etc/ssh/sshd_config
Volevo se possibile ripristinare l'accesso a pi tramite putty...
Grazie

(30/06/2019, 22:27)Zzed Ha scritto: Perché non tagli la testa al toro e crei un nuovo utente, a tuo nome e usi quello?
Ps: Putty è brutto e scomodo. Prova MobaXterm

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ciao,
non vorrei impazzire ancora, dopo riavrei problemi con la vpn, che ora è impostata con utente pi, mi ha aiutato un amico, dovrei richiedere aiuto, preferivo di no...
Putty a me non dispiace, per quello che devo farci, mi andrebbe bene, poi prima di queste ultime modifiche funzionava tutto...
Col tempo proverò anche il programma che dici tu Wink
Grazie
Risposta
#5
Ciao,
per scrupolo ho provato MobaXterm, ma il problema è il solito... La grafica è migliore, anche se per ora, per quelo che devo farci, personalmente non mi cambia nulla su che terminale usare... Comunque ho provato, grazie per l'info Wink

Ripeto che preferirei riuscire a ripristinare l'utente PI, allego il file sshd.config
.txt   sshd.txt (Dimensione: 3.36 KB / Download: 6) se qualcuno sa se posso aver modificato qualcosa li...
Grazie
Risposta
#6
Nel file sshd.txt alla sezione "# Authentication:" modifica le voci così:
#LoginGraceTime 2m
PermitRootLogin prohibit-password
#StrictModes yes

In questo modo non sarà permesso il login come root.
Da putty, qualora fossi nello stato di root potrai tornare all'utente pi con il comando:" login pi"; il SO ti chiederà la password dell'utente pi. Inserita correttamente diventerai l'utente pi.
In putty dovrai cancellare, se salvato, il login come root e presentarti come pi
Dimenticavo, verifica (con putty o il terminale) l'esistenza dell'utente pi con il comando "id pi"; dovrebbero comparire i parametri di configurazione per l'utente pi:" uid=1000(pi) gid=1000(pi) gruppi=1000(pi)................. ecc".
Risposta
#7
Wink 
(01/07/2019, 15:11)ippogrifo Ha scritto: Nel file sshd.txt alla sezione "# Authentication:" modifica le voci così:
#LoginGraceTime 2m
PermitRootLogin prohibit-password
#StrictModes yes

In questo modo non sarà permesso il login come root.
Da putty, qualora fossi nello stato di root potrai tornare all'utente pi con il comando:" login pi"; il SO ti chiederà la password dell'utente pi. Inserita correttamente diventerai  l'utente pi.
In putty dovrai cancellare, se salvato, il login come root e presentarti come pi
Dimenticavo, verifica (con putty o il terminale) l'esistenza dell'utente pi con il comando "id pi";  dovrebbero comparire i parametri di configurazione per l'utente pi:" uid=1000(pi) gid=1000(pi) gruppi=1000(pi)................. ecc".

In questo modo non si accede più ne come root, ne come PI; ho ripristinato la configurazione di prima, da putti, per vedere se c'è utente pi, mi appare questo:

root@raspberrypi:~# id pi

uid=1000(pi) gid=1000(pi) groups=1000(pi),4(adm),20(dialout),24(cdrom),27(sudo),29(audio),44(video),46(plugdev),60(games),100(users),101(input),108(netdev),999(spi),998(i2c),997(gpio)

presumo che l'utente pi esista...
Poi se da utente root faccio login pi, me lo rifiuta, appare questo:

root@raspberrypi:~# login pi
Password:
Last login: Mon Jul  1 17:28:34 CEST 2019 on tty1
Linux raspberrypi 4.19.42-v7+ #1219 SMP Tue May 14 21:20:58 BST 2019 armv7l

The programs included with the Debian GNU/Linux system are free software;
the exact distribution terms for each program are described in the
individual files in /usr/share/doc/*/copyright.

Debian GNU/Linux comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY, to the extent
permitted by applicable law.
Impossibile eseguire /sbin/nologin: File o directory non esistente

Vi può essere d'aiuto?
Grazie ancora Smile
Risposta
#8
L'utente pi esiste ed il tentativo di fare il login da root come pi inizia ma non va in porto: "Impossibile eseguire /sbin/nologin: File o directory non esistente". Sembra che pi sia stato disabilitato come utente nella connessione SSH. Per curiosità verifica il contenuto dei files /etc/passwd e /etc/shadow per la presenza in entrambi di pi.
Risposta
#9
(01/07/2019, 18:38)ippogrifo Ha scritto: L'utente pi esiste ed il tentativo di fare il login da root come pi inizia ma non va in porto: "Impossibile eseguire /sbin/nologin: File o directory non esistente". Sembra che pi sia stato disabilitato come utente nella connessione SSH. Per curiosità verifica il contenuto dei files /etc/passwd e /etc/shadow per la presenza in entrambi di pi.

Ciao, mi pare che ci sia pi in entrambi i file, che poi sono doppi, li allego...
Grazie ancora per la pazienza


Allegati
.txt   passwd.txt (Dimensione: 1.59 KB / Download: 4)
.txt   passwd-.txt (Dimensione: 1.58 KB / Download: 4)
.txt   shadow.txt (Dimensione: 1.04 KB / Download: 4)
.txt   shadow-.txt (Dimensione: 1.04 KB / Download: 3)
Risposta
#10
La configurazione di pi nei files è corretta. Da terminale hai problemi a passare da pi a root e viceversa (con exit da root)?  Verifica se in /etc è presente il file nologin (/etc/nologin) http://www.polarhome.com/service/man/?qf...pbian&sf=5.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect