• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
italiana tastiera risolto osmc layout kodi

[RISOLTO] Kodi OSMC layout tastiera italiana
#1
Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Ho installato l'ultima OSMC su un RaspPi3. Se vado in Impostazioni > Aspetto > Internazionale > Layout tastiera nell'elenco non è presente Italian.

Ho provato via ssh a lanciare
Codice:
$ raspi-config


e anche
Codice:
# raspi-config

ma non ho questo comando. Ho provato anche a installarlo (apt-get) ma non riesco a trovarlo.

Non so più cosa fare per impostare in italiano la tastiera fisica...
Risposta
#2
Hai provato anche questo?

Codice:
sudo raspi-config

Sempre da shell ssh ovviamente

Mandi

Barbezuan
Risposta
#3
(17/11/2016, 17:50)barbezuan Ha scritto: Hai provato anche questo?

Codice:
sudo raspi-config

Sempre da shell ssh ovviamente

Sì certo, l'ho scritto e non ha funzionato

# raspi-config

Se provo l'autocompletamento da shell mi viene proposto: raspistill   raspivid     raspividyuv  raspiyuv

Niente raspi-config Sad
Risposta
#4
Si giusto, osmc non è basato su raspbian

Mandi

Barbezuan
Risposta
#5
(17/11/2016, 20:36)barbezuan Ha scritto: Si giusto, osmc non è basato su raspbian

Dunque...
Confermo, raspi-config non c'è perchè è proprio di Raspbian.

Ho comunque risolto con

Codice:
sudo apt-get install console-data
sudo apt-get install console-setup

Ora la mappatura è corretta QWERTY italiana
Risposta
#6
Ragazzi, osmc è basato su Raspbian.
E raspi-config c'è, anzi viene lanciato in automatico alla prima connessione in SSH. Solo ci mette qualche secondo a uscire, e se nel frattempo si da un altro comando, non compare.
Risposta
#7
ZzedRagazzi, osmc è basato su Raspbian.
E raspi-config c'è, anzi viene lanciato in automatico alla prima connessione in SSH. Solo ci mette qualche secondo a uscire, e se nel frattempo si da un altro comando, non compare.

Zzed, non metto assolutamente in dubbio quanto dici. Figurati, sono un nubbio assoluto. Sta di fatto che nè da utente normale, nè da su in autocompletamento ho raspi-config.
Come ho scritto prima le opzioni che ho in autocompletamento sono: raspistill   raspivid     raspividyuv  raspiyuv 

inoltre se lancio
Codice:
sudo find / -name 'raspi-config'

il risultato è nullo.

Per la cronaca ho installato questa release di OSMC (l'ultima), prelevandola dal sito ufficiale e verificando l'integrità del file prima dell'istallazione.
Risposta
#8
puoi installare raspi-config con apt-get se non ricordo male, hai provato?
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#9
(21/11/2016, 20:58)bobvann Ha scritto: puoi installare raspi-config con apt-get se non ricordo male, hai provato?

Ciao bobvan. Si ho provato, ma non funziona (anche dopo un apt-get update), perchè forse manca il repository fra quelli conosciuti. Non vorrei però "sporcare" ulteriormente il sistema operativo, aggiungendo qualcosa che non è stato previsto. Per altro, sono abbastanza sorpreso che non ci sia. Sono un niubbo, ma mi sembra di aver capito che sia fondamentale per le configurazioni del dispositivo.
Comunque, come avrai potuto leggere ho risolto. Grazie.
Risposta
#10
Dopo nuova installazione, In effetti, nelle nuove versioni avete ragione, non c'è più.
Ma perché le sue funzioni sono state raccolte nel menù "my OSMC - PI Config", raggiungibile da Programmi.
Il tutto con una interfaccia più comoda e gradevole, da telecomando.
Tutto tranne la localizzazione, messa n impostazioni - aspetto - Internazionale.
In effetti manca la tastiera italiana, di default (uso il telecomando, non me ne ero accorto). Resta comunque basato su Raspbian, ma il comando raspi-config è stato tolto perché oramai inutile. Peccato si siano dimenticati di noi, o meglio, delle nostre tastiere
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect