• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non stanno spegnimento samba con lavorando rpi4 hdd che

[RISOLTO] Rpi4 con Samba - Spegnimento HDD che non stanno lavorando
#1
Ciao a tutti,

non ho idea da dove partire e per questo sono qui a chiedere supporto. Ho cercato in internet ed ho capito che dovrebbero esistere tool hdparm o udiskctl per poter spegnere i dischi. Però vorrei parlarne insieme per capire se quello che vorrei fare è fattibile.

Ho due dischi USB meccanici 2.5'' connessi al mio raspberry Pi4 che sto condividendo in rete usando un server samba.

Quello che vorrei fare è avere una app che controlla quado i dischi vengono utilizzati effettivamente e se sono inattivi per 10 min allora li spegne in maniera selettiva. Cioè spegne quello che è inattivo per 10 min ma non l'altro che magari è utilizzato da qualcuno in quel momento.

Nel momento in cui da remoto tento di riaccedere ad uno dei due dischi condivisi in lan che era spento perchè non utilizzato da almeno 10 minuti, questa app se ne accorge e riaccende il disco rifornendo nuovamente alimentazione e rimonta automaticamente in read only la periferica nella cartella che sto condividendo.

E' possibile? Mi potreste dare qualche dritta?

Grazie mille e buon proseguimento di giornat, VAlerio.
Risposta
#2
Che io ne sia a conoscenza un'applicazione (su smartphone ?) così non esiste. hdparm è in grado di mettere in stand-by gli hdd dopo x minuti di inattività (impostabili). Alla richiesta di accederne al contenuto verranno riavviati automaticamente per consentire l'accesso ai dati. Utilizzato alcuni anni fa per un NAS con un solo hdd. Avendo due hdd penso che identificarli con l'UUID sia preferibile a "sdx". Link interessante: https://guide.debianizzati.org/index.php/Hdparm
Risposta
#3
i due NAS che ho avuto avevano questa funzione implementata di default. è una funzione prevista dal protocollo, non serve una app apposita per la gestione. Imposta 10 minuti con hdparm, poi dovrebbe funzionare esattamente come ti aspetti.
Risposta
#4
SPINDOWN DEL DISCO ESTERNO USB su RPI4 con HD-IDLE


Warning: il disco non verrà spento perché la porta USB non verrà disalimentata. Il consumo
del disco esterno rimarrà comunque abbastanza alto in spindown.

500mA in scrittura @5V
170mA in spindown @5V

hd-idle uses a special system file for detecting disk activity, if it doesn't exist it won't work

cat /proc/diskstats

You should see some output including the lines below, if you get no such file or directory you
cannot use hd-idle
8 0 sda 342 0 2759 260 0 0 0 0 0 250 250
8 1 sda1 102 0 815 90 0 0 0 0 0 80 80

Scaricare il programma.
sudo apt install hd-idle
Modifica il file di configurazione
sudo nano /etc/default/hd-idle

lasciando solo le righe

START_HD_IDLE=true
HD_IDLE_OPTS="-i 0 -a sda -i 60 -l /home/valerio/loghdidle.log"

Salvare e uscire.

Creare il file di appoggio per i log e assegnare i permessi in scrittura

sudo touch /home/valerio/loghdidle.log
sudo chmod 777 /home/valerio/loghdidle.log

sudo systemctl status hd-idle.service

Se è stopped, o se viene restituito l’errore che è masket, va smascherato e poi attivato.

systemctl unmask hd-idle
systemctl enable hd-idle
systemctl start hd-idle

Riavviare il servizio -> sudo service hd-idle restart
Riavviare il sistema -> sudo reboot

Controllare che con ps -aux|grep idle il programma sia stato lanciato correttamente di default all'avvio del sistema

Controllare i log

Il log corrisponde all’ora in cui il disco si è riattivato, quindi conterrà tutte le riaccensioni del disco dopo uno
stato di sleep.

In allegato un esempio di log.

Spero sia di aiuto a qualcuno. Un saluto. Valerio.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect