• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete a accedere hd osmc della

[Problema] OSMC accedere a HD della rete.
#1
Salve a tutti,
Sto provando OSMC, vorrei sapere se è possibile accedere ad una cartella di un HD (con diversi file multimediali) di PC Windows posto in un'altra stanza. Ho un router wireless ma i diversi device non sono collegati in una rete domestica.
1) ho visto altre guide fare un NAS con il pi ma non penso che sia questo il caso (se non ho capito male in quel caso l'HD è collegato al Pi..
2)Avete idea da dove iniziare (link o guida)?
3) E' conveniente quello che voglio fare? O leggere i file multimediali posti su un altro HD della rete domestica comporta  dei problemi?

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
È perfetto per quello che vuoi fare.
Ed è pure molto semplice, selezioni il tipo di contenuto (film, musica o altro) poi fai "aggiungi sorgente", "condivisioni SMB" e vai a cercarti la cartella condivisa.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Ma devo installare qualcosa su osmc o sul PC Windows?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
No, è già pronto così.
Se invece vuoi vedere il disco di osmc dal PC (per qualche motivo) devi installare Samba server su osmc, ma lo fai dal telecomando, dal menu myosmc

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Carissimi,
non ci capisco niente di reti, non ci sono riuscito.
Visto che le indicazioni sono così semplici penso che il mio problema sia creare una cartella condivisa su Windows 7 correttamente..

Il computer è collegato ad un router collegato ad Internet via cavo ethernet, OSMC è collegato via wireless ad Internet.
su Windows in pannello di controllo>Centro connessione di rete e condivisione vedo "rete4" come rete domestica aggiunta al gruppo home.
Sulla cartella che voglio condividere>mouse dx>proprietà>condivisione>condividi ci sono Everyone in Lettura/scrittura e Gruppo Home come lettura/scrittura.
dopo aver cliccato su condividi la cartella mi appare con un icona normale, mi aspettavo il simbolo del nodo verdesulla cartella.
Mi date qualche dritta?

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Piccolo aggiornamento, da un computer esterno con Lubuntu riesco a fare ping dal terminale digitando

Codice:
ping 192.168.0.4


cioè l'indirizzo IP statico del computer dove sono le cartelle condivise

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
In Osmc, video, aggiungi sorgente, condivisione SMB, home, non vedi nulla?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
io sotto video non ho la voce aggiungi. Ho provato senza successo questo percorso: Video>File>Aggiungi video>esplora>Condivisioni di Windows (SMB)>schermo con freccia in alto che punta su un linea orizzontale, non vado da nessuna altra parte.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#9
Recentemente, ho dovuto rifare il mediacenter.
Una volta reinstallato OSMC (e aggiornato kodi alla vers. 18.3), stranamente riscontro lo stesso problema: non vede più il mio NAS tra le condivisioni SMB (mentre vede la condivisione NFS dello stesso NAS).
Anche configurando la versione di SMB in impostazioni - servizi - samba client (forzando la 1, o la 2) non ho ottenuto risultati. Quando cerco una condivisione SMB, esce sempre un errore di tipo 2.
Ho aggirato il problema con "aggiungi unità di rete", indicando il tipo di condivisione (SMB) l'indirizzo ip, eventuale sottocatelle, user e pasword
Risposta
#10
(16/08/2019, 00:08)Zzed Ha scritto: Recentemente, ho dovuto rifare il mediacenter.
Una volta reinstallato OSMC (e aggiornato kodi alla vers. 18.3), stranamente riscontro lo stesso problema: non vede più il mio NAS tra le condivisioni SMB (mentre vede la condivisione NFS dello stesso NAS).
Anche configurando la versione di SMB in impostazioni - servizi - samba client (forzando la 1, o la 2) non ho ottenuto risultati. Quando cerco una condivisione SMB, esce sempre un errore di tipo 2.
Ho aggirato il problema con "aggiungi unità di rete", indicando il tipo di condivisione (SMB) l'indirizzo ip, eventuale sottocatelle, user e pasword

Ciao Zzed, ho lo stesso problema con LibreElec, con un hard disk esterno collegato via usb al pc con su Win10.

Non so più dove sbattere la testa, perchè la cosa strana è che i televisori e un pc con installato Kodi, lo vedono, il Raspberry Pi 4 B no.

Avendo sull'hard disk tutti i film che mi interessano, come posso fare per condividerli in rete?

Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect